mercoledì, gennaio 11, 2006

T9

Nonostante io sia un tecnologo accanito, informato e aggiornato, ci sono certe cose che non riesco ad accettare, con le quali mi interfaccio come se fossi un uomo del primo dopoguerra davanti alla televisione....un po' come mia madre e il video registratore...
I telefonini.
Non riesco proprio a vedere quegli strani aggeggi di diverse forme e con diverse possibili evoluzioni (a farfalla, a tartaruga, a orologio etc. etc.) come degli elettrodomestici tuttofare portatili. Per me rimangono e rimarranno per sempre dei telefoni.
Foto? Filmati? Navigare in Internet? Naahhh...un telefono rimane un telefono...
L'unica cosa che concedo a questo terminale di comunicazione ambulante è di essere mio tramite per messaggi brevi e semplici..i cosiddetti SMS..non so se ne avete sentito parlare (he he).
Ma siccome sembrava troppo stupido comporre i messaggi una lettera alla volta (cosa che aveva costretto gli ingegnosissimi esseri umani a inventarsi un codice abbreviato universale da far impalliddire i codici fiscali del mitico Salvi...avete presente TVUMTB?), ecco che ti inventano il T9, un intelligentissimo software che tenta di capire quello che volevi scrivere e ce lo mette al posto tuo, basta che schiacci in sequenza i tasti con le lettere giuste....
Come tutti gli intelligentissimi software fatti da comuni mortali (tipicamente stranieri) è tutt'altro che infallibile, e così dall'ineffabile T9 escono parole sbagliate o non escono parole comunissime...
Così ti capita di dare del voi ai tuoi amici, scrivere cose del tipo "Ieri in salvato pranzo"...insomma, farci la figura del ignorante..
E allora io mi vendico....
Sai che faccio?
Mi invento il gioco del 2006: far sbagliare apposta il T9 (tanto oramai lo sanno tutti che esiste) e far fare a LUI la figura dello scemo!!!
E così sbaglio APPOSTA i tasti e vedo cosa esce fuori...provateci..è spassosissimo...è come giocare con lo scemo del villaggio....e poi c'è da immaginare l'ignaro destinatario del messaggio...cosa penserà? Darà la colpa al T9? Riderà e sarà preoccupato?
ECCHISSENEFREGA!!!
L'importante è che mi diverto un casino io....

Nessun commento: