venerdì, dicembre 15, 2006

Gli anni 80 e la Smemo

Le SmemoIl mio compleanno si avvicina e ho avuto un regalo davvero speciale...la mia Mamma ha ritrovato in cantina la fatidica scatola cone le mie Smemo degli anni '80, per la precisione dall'86 (l'anno della mia prima Smemo...comprata cercandola con il lanternino a Milano in trasferta che a Genova ancora non arrivava) al 93...quelle dopo ce l'avevo già a casa.

Questa scoperta ha due effetti fondamentali: ho completato la serie di 20 (anzi, oramai 21) anni di Smemoranda e ho ritrovato un sacco di materiale che rischiava di perdersi nel tempo (come lacrime nella pioggia...).
Putroppo ancora risultano dispersi i foglietti (di questi tempi si potrebbe chiamarli "pizzini") che in Elsag erano stati riempiti di "scritture libere" (chiamarle poesie mi spaventa e mi sembra irrispettoso..).
Ma è anche vero che un po' di quelle cose sono state proprio trasferite nelle Smemo di quegli anni insieme alle cose nuove che scrivevo.

In particolare sono molto contento di aver ritrovato quelle Smemo che avevo il tempo di curare, e quindi sono piene piene di un vero e proprio diario (oltre che di robe creative), una precisa cronaca giornaliera che mi fa ritornare a quei tempi...è sorprendente scoprire come quasi tutto non sparisca dalla memoria, ma semplicemente si vada a nascondere, e di come basti una traccia per andarla a ritrovare.
Molte delle Smemo che sono venute dopo aver cambiato lavoro sono state lasciate purtroppo vuote, quando il tempo è diventato frenetico, quando l'ufficio e una scrivania dove trovare il quarto d'ora necessario a scrivere "quello-che-era-successo" è diventato un miraggio, quando la testa era occupata da tante, troppe cose.

Ma la Smemo è rimasta comunque una compagna del quale non sono mai riuscito a fare a meno. E che a volte ho ritrovato, a spizzichi e bocconi. E non me la faccio mancare neanche adesso che il "luogo" dove depositare le mie "cose" è diventato un altro.

Comunque: si apre una nuova sezione dedicata ai flashback. Fino a nuovo ordine, a meno di brevi parentesi che saranno comunque annunciate, tutto quello che troverete da adesso in poi sono estratti da quelle pagine, da quegli anni, da quei giorni.

Buona lettura...

Nessun commento: