mercoledì, marzo 29, 2006

Il Ligachannel

Sull'onda dell'entusiasmo del concerto, ovviamente mi sono fiondato sul Ligachannel, registrato e scrivente.Ho buttato lì dentro i 2 post "post"-concerto, e poi ho aggiunto un po' di roba. L'argomento deriva dalla "lettera" di Luciano, che disquisisce sul contrasto tra il mondo che ci vuole COOL e la gente che invece è testarda e rimane HOT (andate a leggere per capire meglio...).
Anyway: c'è una risposta a una ragazza che un po' si deprime perchè c'è chi la vorrebbe "pilotare" nel suo mondo cool e invece lei si ritrova isolata perchè non ci vuol stare, c'è un piccolo aneddoto di come il mondo cool genera strane distorsioni della realtà e infine un po' di sano orgoglio genovese con tanto di mini spot dei Grillini, ispirato a una intervista che il Liga ha lasciato sulla Ligaradio (e che poi ho scoperto aveva ripreso alcuni concetti di un'altra più ampia rilasciata al Secolo XIX) in cui parla di Genova e dei genovesi.
Per par condicio mi sembra giusto riportare tutto ciò nel mio "magazzino" virtuale delle idee..
Buona lettura..

x Freccia9999

Freccia non farti ingannare dalle sirene di chi ti vorrebbe inglobare nelle "regole di chi è giusto"...Anche senza voler essere out a tutti i costi, che diventa anche quella una forma di schiavitù, fai sempre e comunque come credi, come ti senti.
Usa il tuo tempo come meglio credi, ascolta tutta la musica che vuoi, e lascia andare chi vuole andare al trend più cool del momento per la sua strada...lascia che loro se la facciano segnare da altri...e te segui la tua...
Tieni botta, ragazza...

Le scarpette da calcetto

Mi viene da aggiungere un aneddoto sul tema...(mi è venuto in mente guardandomi le scarpe da ginnastica andando al cesso...fate voi...)
Giusto subito prima della partita di calcetto che mi ha rovinato la gamba, avevo deciso di investire qualche decina di euro per un paio di scarpette nuove, visto che le mie vecchie scarpe da pallone proprio non ce la facevano più.
Vado in centro, via Venti, negozio di scarpe sportive, Footlocker, avete presente?
Entro, guardo in giro, pareti di scarpette che sembrano caramelle...mah...provo a chiedere: "ehm, scusate, scarpe da calcetto?"...i commessi mi guardano con un'espressione mista fra imbarazzo, superiorità e disprezzo...tipo "scarpe da calcetto? qua?"....e dove se no?
Evidentemente hanno da vendere solo le scarpette cool, ragazzi...siamo all'assurdo!!
Cioè NON AVEVANO SCARPE VERAMENTE SPORTIVE ma solo quelle 'azzo di scarpette da "defilè", sneakers o come diavolo le vogliono chiamare...
Non è questione di età, mi sarebbe successo anche se avessi avuto 18 anni...decisamente non riesco a essere cool....ho solo la speranza di riuscire a rimanere HOT!!

Luciano Ligabue, Genova e i genovesi

Scusate...lo so...rompo quasi un po' troppo...ma come ho scritto (per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto) vivo di entusiasmi...speriamo che questo duri...
Ho appena sentito l'intervista del Liga al volo su Ligachannel Radio, che parlava delle due serate, della settimana passata a Genova, di noi genovesi...lo so che è banale, bambinesco e un po' da presumini...ma mi sono venuti i brividi... come mi erano venuti quando lo spicchio di Genova veniva fuori alla fine del video de "L'amore conta"...
Sentirci raccontare così da Luciano, la tradizione dei cantautori, la proprietà di linguaggio...insomma ce li ho ancora lì che vanno su e giù dalla schiena.
Ma c'è una cosa che ha detto, e che io voglio urlare, perchè mi riguarda da vicino: Luciano parla di Beppe Grillo, del suo coraggio, di quello che sta facendo: RAGAZZI, c'è un sacco di gente che lo sta aiutando!!!
E io sono fra quelli...
Diamoci da fare, facciamoci sentire: beppegrillo.meetup.com... ci sono gruppi in tutta Italia, gente semplice che fa cose semplici e concrete.
Andateci a dare un'occhiata...non è propaganda, non è un partito, non è pubblicità.
Solo voglia di partecipare un po' di più, invece di stare sempre e solo a guardare.
Non ci sono eroi, missionari, asceti... non è neanche necessario essere sempre e comunque d'accordo su tutto...oh...si può discutere!! (di questi tempi pare un grosso risultato già solo quello...)
Fine dello spot...giuro che adesso me ne sto zitto per un po'...:-))

Nessun commento: