giovedì, agosto 31, 2006

Il Mare Verticale Secondo

Lo so, lo so, l'ho già usato una volta senza permesso e adesso lo rifaccio, sono un villano.
Beh..stavolta un villano confortato dal fatto che la legittima proprietaria del termine non ha fatto rimostranze...per cui...
Andiamo a incominciare.
Dopo un po' di anni finalmente è tornato il mare grosso.
Cioè: un po' di anni riferito al posto (Varigotti) e alle volte che io ero in spiaggia.
Per "mare grosso" non intendo quello incazzato nero che è meglio che ne stai lontano anche se sei un nuotatore provetto e conosci perfettamente posto, fondale, correnti etc. etc.
Per "mare grosso" intendo quello che mostra la sua forza con onde a volte anche di ragguardevole dimensione e forza, ma regolari, ben distanziate una dall'altra, magari in serie con intervalli di relativa calma.
A Varigotti le serie sono tipicamente di tre.
Non so perchè.
Insomma, quel mare dove ci si può tuffare tranquillamente (se sei un nuotatore provetto e che conosce perfettamente...insomma, quella roba lì) per andare un po' più in là, ad aspettare quelle un po' più grosse.
Prendere il tempo giusto, darsi una bella spinta, e precipitare verso riva sostenuti dall'onda che corre sotto.
Con una tavola da surf sarebbe meglio, ma a Varigotti la particolare conformazione del fondo (prego rileggere Il Mare Verticale Primo) non permette l'utilizzo delle tavole, che hanno bisogno di un fondo che molto più gradualmente risalga verso riva perchè l'onda possa essere sfruttata in tutta la sua lunghezza...
E così a Varigotti, da sempre, si fa solo con il costume.
Da piccolo avevo solo le pinne ad aiutarmi nella spinta iniziale, ora neanche quelle.
Anche se le pinne prima o poi me le porto di nuovo per fare qualche esperimento...
Vabbè.
Varigotti è un posto così, e più in là, ad aspettare quelle più grosse, ci si ritrova a essere sempre i soliti.
Quest'anno ci siamo divertiti.
Ma non era a tutto ciò che si riferisce il titolo.
E allora vaffanculo, come ti sei permesso di riutilizzarlo a sbafo per la seconda volta?
Calma....
Il "mare grosso" mette a disposizione altre attività ludiche interessanti.
Tipo lasciarsi a corpo morto sul bagnasciuga e farsi frullare dalle onde.
Saltare contro l'onda che arriva e ritrovarsi sospeso in volo sopra al mare "dietro" l'onda con relativo tuffo.
Guardare con la faccia triste tuo figlio che sta giocando mentre un onda enorme ti sta per sovverchiare e farlo morire dal ridere.
Ma una di queste mi piace più delle altre.
Forse perchè è (poco) più rischiosa.
Forse perchè siamo ancora in meno a farlo.
Forse perchè si fa sempre e solo in maniera inaspettata sorprendendo tutti.
Forse perchè è un piccolo atto di fiducia verso il mare ricambiato dal suo sostegno.
Mettiamo che stai parlando con tuo cugino.
L'argomento è l'ultimo scandalo sul calcio, sostenuto buttando sempre un occhio sui bambini che si fanno sollazzare dalle onde che fanno stragi di asciugamani, telefonini, giornali, ciabatte in maniera assolutamente randomica.
Poi la vedi.
Ah sì, è quella giusta, arriva per prima e quindi quasi niente più risucchio a riva.
La vedi già bella appuntita verso il cielo, con il fronte bello inclinato, ma non abbastanza grossa da "rompere" prima di arrivare a riva.
La osservi bene e capisci che sì, è proprio lei.
E all'improvviso, a metà di una frase, o di una parola, scatti.
Corsa veloce lungo il bagnasciuga, e proprio nel momento in cui l'onda risucchia via tutta l'acqua e il fronte diventa improvvisamente verticale (ecco qua...he he), un attimo prima che cada sul pietrisco (a volte anche pietre belle dure), ti butti braccia e testa avanti contro quel muro d'acqua, un tuffo orizzontale sopra un letto di pietre, aspettando che l'onda ti accolga e ti salvi da uno schianto altrimenti scontato.
Possibilmente urlando.
Anche dopo.
Se sbagli il tempo in anticipo le tue costole ti saranno infinitamente grate del dolore profondo inflitto loro dalla caduta sulle pietre e non farai neanche in tempo a lamentarti che l'onda ti avrà ammuchiato ai piedi di tuo cugino che non ha ancora finito la frase.
Se sbagli il tempo in ritardo, l'onda ti prende bella incazzata che sei ancora in piedi, e tuo cugino lo falci secco sugli stinchi.
Vabbè dai, oramai non ne sbaglio una...
E, cazzo, è proprio una goduria...
Anche guardare le facce di quelli che si sono visti passare a fianco uno che urlava verso un onda incazzata nera e ce l'hanno visto sparire dentro...
Snoopy direbbe "Cicca Cicca Cicca"...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma il bambino è tuo figlio o tu?
Sono comunque felice del furto se hai prodotto un post così godibile.
Non sparire altrimenti ti chiederò una penale per violazione dei diritti del copyright... che non ho :-))

Anonimo ha detto...

Non so cosa fosse il rally.. era quello che vibra il volante in sala giochi! :) ... sul sorriso.. si che me lo hai fatto venire... sugli arrosticini... disguido da ragione a me... sulla precarieta'... faccio fatica vista la mancanza di testa!

Anonimo ha detto...

io amo il mare, ma, purtroppo lo conosco, e quindi ne ho paura...
Se io fossi uno degli spettatori che ti guarda scomparire tra le onde...morirei di crepacuore.
Mi raccomando, stai attento!

Luna

Anonimo ha detto...

non so cosa voglia dire: "inserire la moderazione...comunque hai fatto bene a lasciarne solo uno...alla fine, anche se con parole diverse, dicevano la stessa identita cosa!

la mia immagine...ti illudi di essere amata nonostante tutto, poi ti si dice che non ti si ama più...ed allora muori...o meglio vorresti farlo ed allora ti senti morire...petto che arde di dolore, lacrime che bruciano come colate di fuoco...mente offuscata e occhi aperti...nulla è come pensavi che fosse...ed allora ti abbandoni...Io mi sono abbandonata ed ho scelto morire dentro...
Nonostante apparentemente io conduca una vita normale, perchè morire realmente necessita un coraggio che io non ho, per fortuna...ed allora galleggio fra i miei mille pensieri e le mie mille paure fino a quando qualche onda condurrà il mio corpo a riva ricavandone l' eterno riposo!

Un abbraccio...
Luna

Anonimo ha detto...

Beh vedi il "nostro problema" sostanziale è che io leggo i post tramite un programmino che utilizza i feed rss, che non trovo qui, hai ragione, sono troppo un faticone!